A Courmayeur il 7-9/01 e a Cortina il 14-16/01 sono in programma le tappe del Red Bull Snowthrill Qualifications che anticipano l’appuntamento clou della stagione del 24-29/01 a Gressoney per il Red Bull Snowthrill Monterosa, il summit di tutta l’arte dello sci freeride, una vera e propria Coppa del Mondo della power.
Gressoney dal 24 al 29 Gennaio: è l’appuntamento più atteso dai freerider. Sono i giorni del Red Bull Snowthrill Monterosa, il summit di tutta l’arte dello sci freeride, una vera e propria Coppa del Mondo della
powder, ovvero dello sci più giovane e libero. Un evento che quest’anno è tutto italiano e che vedrà in campo i migliori riders del mondo sull’impareggiabile neve del Monterosa Ski oltre a due grandi prologhi: i Red Bull Snowthrill Qualifications di Courmayeur il 7-9 Gennaio e di Cortina il 14-16 Gennaio.Per il Red Bull Snowthrill Monterosa saranno della partita campioni come Todd Windle e Phil Meier, Robert Olsson, Andrea Binning e l’italiano Jacopo Bufacchi. Insieme a loro ci saranno anche i selezionati del Red Bull Snowthrill Qualifications, il tour di due week end a Courmayeur e a Cortina. Infatti, queste vere e proprie tappe di avvicinamento all’evento clou del Monte Rosa, oltre a mettere alla prova la freeride-attitude dei partecipanti, ai due vincitori offrono il “biglietto” per l’accesso al main event di Gressoney.
Le tappe di Courmayeur e Cortina del Red Bull Snowthrill Qualifications, permetteranno a tutti di sperimentare, con il supporto delle Guide Alpine locali, di esperti della scena freeride italiana e di rider internazionali, due giorni di freeride totale. Saranno dei veri campus dello dello sci freeride in cui, oltre a splendide discese, si potranno apprendere l’arte della sciata oltre che approfondire tematiche come la scelta dei migliori pendii per la discesa e le tematiche di ricerca e salvataggio. In più, come detto, i due vincitori di questi turni di qualificazioni itineranti avranno diritto ad una wild card per il Red Bull Snowthrill Monterosa. Inoltre, i migliori e il più giovane vinceranno un kit freeride composto da un casco “Nine” di Giro, uno zaino “Heli Pro” e una pala “SnowClaw” di Da Kine .
Red Bull Snowthrill Qualifications
Courmayeur 7-9 gennaio 2005
Cortina 14-16 gennaio 2005
Note:
Alle tappe di Courmayeur e Cortina avranno diritto a partecipare i primi 25 che confermeranno la loro iscrizione entro il 7 Gennaio presso la scuola Hi Performance Mountain di Courmayeur (info 349-2586288) ed entro il 14 Gennaio presso l’Ufficio Guide di Cortina (info 338-8321814). I due vincitori dei qualification, avranno diritto d’accesso al main event di Gressoney.
Red Bull Snowthrill Monterosa
24-25 gennaio Gressoney – qualifiche
28-29 gennaio Gressoney – finali
Note:
– alla prima delle due finali prenderanno parte trentadue uomini e sedici donne.
– l’organizzazione si riserva il diritto di nominare direttamente sedici professionisti maschili e otto professioniste femminili oltre ai sedici migliori atleti e otto atlete delle qualificazioni.
– é di rigore avere l’attrezzatura corretta, pena la squalifica. Tutti gli atleti dovranno dunque avere con sé casco, protezioni per la schiena, zaino ed attrezzatura di segnalazione Arva anti-valanghe.
– criteri di valutazione della Giuria: Selezione del tracciato; Controllo; Ritmo; Tecnica; Aggressività.
foto Damiano Levati
Click Here: habitat tord boontje