Il video di Nick Bullock mentre effettua la prima salita della via di arrampicata The Frumious Bandersnatch (E7 6c) a Rhoscolyn, Galles del Nord.
Era brillosto e gli alacridi tossi
Succhiellavano scabbi nel pantùle:
Mèstili eran tutti i papparossi,
E strombavan musando itartarocchi.
“Attento al Ciarlestrone, figlio mio!
Fauci che azzannano, zampe che ti artigliano!
Attento all’uccel Giuggio, e attento ancora
Al fumíbondo Chiappabanda!”1
E’ così che inizia Jabberwocky, una delle poesie più famose della Gran Bretagna, scritta da Lewis Carroll nel 1872 per "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò", in seguito al classico ed imperdibile "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie".
Carroll non poteva sapere che nel 1984 l’uccel Giuggio – the Jubjub bird – sarebbe stato elogiato come una delle vie di arrampicata trad più belle dell’intero Galles, e Carroll non poteva nemmeno sapere che il fumíbondo Chiappabanda – The Frumious Bandersnatch – sarebbe stato salito per la prima volta dall’eclettico alpinista inglese Nick Bullock nel 2011. Vista l’avvertenza, non sorprende affatto che entrambe queste vie siano considerate pericolose e quindi da evitare. Oppure chissà, forse durante una delle sue tante avventure Alice era anche riuscita ad esplorare la scogliera di Rhoscolyn sull’isola di Anglesey …?
– Gogarth, arrampicare in Galles